Oggi sono 10 anni dal rilascio di Nintendo Wii U in Europa
Annunciato il 7 giugno 2011 a Los Angeles durante l’E3, Nintendo Wii U è disponibile sul mercato Europeo dal 30 novembre 2012 (negli Stati Uniti era arrivata il 18 novembre mentre in Giappone hanno atteso l’8 dicembre).
Nintendo Wii U compie oggi esattamente 10 anni dal suo rilascio in Europa, si tratta dell’ottava console prodotta dall’azienda giapponese (successore della popolarissima Wii) che conta 13,56 milioni di unità vendute. La caratteristica distintiva della console era legata al controller, infatti includeva uno schermo resistivo da 6,2 pollici in grado di visualizzare i giochi (mantenendo comunque una vicinanza alla console) o visualizzare informazioni aggiuntive a quelle mostrate sulla TV. Il GamePad offriva anche la possibilità di essere utilizzato come telecomando della TV per qualsiasi marca di apparecchi televisivi, con la possibilità di cambiare canale, accendere e spegnere l’apparecchio e cambiare l’entrata video da visualizzare sullo schermo.
Nonostante la console non abbia riscontrato il successo del grande pubblico, è stata la base per realizzare Nintendo Switch, una console che è già riuscita a superare le 114 milioni di unità vendute e che vede riproposizioni di numerosi titoli per Wii U.
Di seguito vi lasciamo la lista dei 10 giochi più venduti:
- Mario Kart 8 – 8,46 milioni
- Super Mario 3D World – 5,88 milioni
- New Super Mario Bros. U – 5,82 milioni
- Super Smash Bros. for Wii U – 5,38 milioni
- Nintendo Land – 5,21 milioni
- Splatoon – 4,95 milioni
- Super Mario Maker – 4,02 milioni
- New Super Luigi U – 3,07 milioni
- The Legend of Zelda: The Wind Waker HD – 2,36 milioni
- Mario Party 10 – 2,27 milioni
Di seguito vi lasciamo invece allo spot TV italiano dedicato a Wii U:
É incredibile che zelda breath of the wild non sia nemmeno tra i primi 10 sulla console dove è uscito, mentre su Switch ha venduto un botto..