Da aprile 2024 non saranno più utilizzabili le funzioni/giochi online su Wii U e Nintendo 3DS [AGGIORNAMENTO – x1]
Nintendo, dopo aver bloccato la possibilità di acquistare giochi dal Nintendo eShop di Wii U e Nintendo 3DS nel mese di marzo (Da oggi non è più possibile acquistare giochi dal Nintendo eShop di Wii U e Nintendo 3DS), in queste ore ha annunciato che il prossimo anno saranno dismessi anche i server per il gioco e le funzioni online.
A partire dall’inizio di aprile 2024, il gioco online e altre funzioni che utilizzano la comunicazione online cesseranno di funzionare con i software per Nintendo 3DS e Wii U. I servizi interessati includono anche il gioco online in cooperativa, le classifiche Internet e la distribuzione di dati.
Potrò continuare a giocare offline in seguito all’interruzione dei servizi online?
Sì. I giocatori potranno continuare a usare le funzioni e le modalità che non sfruttano la comunicazione online.
Ci saranno servizi online che rimarranno disponibili anche in seguito all’interruzione?
Rimarrà possibile utilizzare i servizi online con il seguente software, ma il supporto potrebbe interrompersi in futuro.
- Banca Pokémon
L’interruzione dei servizi online riguarderà anche i titoli non pubblicati da Nintendo?
Fatta salva qualche eccezione, l’interruzione dei servizi online riguarderà tutti i software per Nintendo 3DS e Wii U. Per informazioni relative ai servizi online di software non pubblicati da Nintendo, ti preghiamo di contattare i relativi produttori.
Rimarrà possibile scaricare gli aggiornamenti o i software acquistati?
Nel prossimo futuro rimarrà possibile scaricare aggiornamenti e riscaricare i software e i contenuti aggiuntivi acquistati nel Nintendo eShop.
L’interruzione dei servizi online riguarderà anche StreetPass e SpotPass?
StreetPass utilizza la comunicazione locale tra console della famiglia Nintendo 3DS e rimarrà quindi disponibile anche in seguito all’interruzione dei servizi online. Tuttavia, SpotPass, che utilizza la comunicazione online, non sarà più disponibile.
Per esempio, potrai usare StreetPass nella Piazza Mii StreetPass, che è preinstallata sulle console della famiglia Nintendo 3DS, ma non potrai più utilizzare le funzioni che sfruttano la comunicazione online (come la ricezione di nuovi pezzi di puzzle in Pazzi per i pezzi).
Aggiornamento x1 – 24/01/2024
Nintendo comunica oggi che le funzioni/giochi online su Wii U e Nintendo 3DS non saranno più utilizzabili a partire dall’8 aprile, inoltre da 12 marzo non sarà più possibile unire i fondi Nintendo eShop di un Nintendo Network ID e di un account Nintendo.