Super Mario Bros. – Il Film da record, miglior debutto nella storia del cinema per un film animato!
Dal 5 aprile è disponibile “Super Mario Bros. – Il Film”, il film di animazione prodotto dal fondatore e CEO di Illumination Chris Meledandri e da Shigeru Miyamoto per Nintendo dedicato all’idraulico più popolare del mondo.
Con ben 377,6 milioni di dollari incassati in tutto il mondo nel suo primo weekend di programmazione, Super Mario Bros. – Il Film ha stabilito il record di miglior debutto nella storia del cinema per un film animato e di maggior successo per un film tratto da un videogioco.
Il film ha superato le aspettative degli analisti, che avevano previsto un guadagno meno ricco. In particolare, il debutto del film ha incassato 204,6 milioni di dollari negli USA e in Canada, mentre altri 173 milioni di dollari sono stati guadagnati nel resto del mondo, superando il record di Frozen 2.
Anche l’Italia ha dato un grande contributo al successo del film, con un incasso di oltre 7 milioni di euro durante i primi cinque giorni di programmazione e 8,2 milioni di euro all’11 aprile 2023. Nonostante il film sia stato prodotto con un budget di 100 milioni di dollari, i costi di produzione e marketing sono stati interamente ripagati nei primi tre giorni di programmazione.
Il raggiungimento di un miliardo di dollari al box office non sembra più essere un miraggio, ma una realtà sempre più probabile. In effetti, Veronika Kwan Vandenberg, presidente della distribuzione di Universal Pictures, ha commentato così: “Stiamo parlando di cifre assolutamente incredibili. Il film è basato su una IP di grande successo, amato da molte generazioni, giovani e adulti. Questa è una grande notizia per l’intera industria cinematografica”.