Nintendo rimuove il primo trailer di annuncio di Switch
In queste ore diversi utenti hanno notato come Nintendo ha silenziosamente rimosso da tutti i propri server e canali social il primo video di annuncio della console Nintendo Switch.
Il trailer, mostrato per la prima volta il 20 ottobre 2016, rappresentava un momento storico per la casa giapponese che ha utilizzato il formato “Direct” per raggiungere immediatamente i propri fan in tutto il mondo anche per annunciare una nuova console.
La decisione di rimuovere il video dai server di Nintendo ha generato molte speculazioni, visto che l’azienda non ha commentato ufficialmente tale azione. Alcuni ipotizzano che la rimozione sia correlata a un possibile annuncio imminente della “Nintendo Switch 2”, poiché il vecchio annuncio potrebbe creare confusione e problemi di ricerca online. Tuttavia, Nintendo ha ripetutamente affermato di non avere nessuna intenzione di presentare nuovo hardware entro la fine dell’anno fiscale in corso, fissata per il 31 marzo 2024.
Una teoria più plausibile fa riferimento al fatto che, dopo sette anni esatti, scadano i diritti d’uso del brano “White Denim” utilizzato nel video. Non sarebbe la prima volta, né sarà certamente l’ultima, che un trailer venga rimosso dai canali ufficiali a causa di restrizioni di copyright legate alle musiche utilizzate.
Ovviamente il video negli anni è stato ricaricato da varie altre fonti, quindi se siete interessati potete ancora guardarlo su YouTube: