Nintendo annuncia Laboratorio di videogiochi: Crea i tuoi giochi e condividili con la community!
A sorpresa questa notte (per noi italiani) Nintendo ha annunciato Game Builder Garage (Laboratorio di videogiochi in italiano), un software per Nintendo Switch che permette di realizzare i propri giochi e condividerli con la community.
Con questo nuovo software in arrivo l’11 giugno, che sarà disponibile nel Nintendo eShop in Europa, bambini e genitori – ma non solo! – possono divertirsi a creare e condividere i propri videogiochi. Laboratorio di videogiochi offre infatti divertenti lezioni guidate che insegnano le basi della programmazione visuale usando stravaganti creature chiamate Nodon. Il tutto senza che sia necessario avere già esperienza in materia!
In Laboratorio di videogiochi ne troverai decine, tutti dotati di una funzione specifica, e per realizzare i tuoi giochi dovrai collegarli in vari modi. Per esempio, collegando tra loro il Nodon stick e il Nodon persona potrai dare vita a un personaggio dalle sembianze umane che puoi controllare con lo stick! In questo modo imparerai i concetti di base della programmazione di videogiochi in modo divertente e intuitivo. Potrai inoltre cimentarti nella creazione di giochi di vari generi, da platform a scorrimento orizzontale a giochi di corse e persino sparatutto ambientati nello spazio!
Si tratta di un tool che tramite una serie di lezioni insegna le basi della programmazione tramite un linguaggio visuale e personalizzabile in modo da adattarlo al gioco che vogliamo realizzare. Sarà possibile realizzare giochi controllabili dal controller, dal touchscreen o addirittura da un mouse USB quando collegato alla TV.
Il gioco supporterà varie lingua tra cui l’italiano e sarà disponibile alla vendita l’11 giungo al prezzo di 29,99€
Di seguito il video trailer ufficiale di Laboratorio di videogiochi: