Attacco hacker agli account Nintendo, ecco la nota ufficiale! [AGGIORNAMENTO – x1]
Dopo diverse segnalazioni arrivate gli scorsi giorni, Nintendo ha ora ufficializzato di un possibile attacco ricevuto legato agli account Nintendo che ha potuto portare ad un accesso non autorizzato su circa 160.000 account.
Nintendo spiega che nonostante le indagini siano ancora in corso, vogliono rassicurare tutti gli utenti che al momento non hanno trovato alcuna prova di un’intrusione nei database, server o servizi di Nintendo. In seguito ai primi risultati delle indagini hanno comunque deciso di revocare la possibilità di utilizzare un Nintendo Network ID per eseguire l’accesso all’account Nintendo. Tutti gli altri metodi rimangono disponibili. I dati che potrebbero essere stati “rubati” sono esclusivamente nickname, data di nascita, paese / regione e indirizzo e-mail.
Come ulteriore precauzione, contatteranno presto gli utenti per i quali sospettano si siano verificati accessi non autorizzati, invitandoli a reimpostare le password del Nintendo Network ID e dell’account Nintendo.
Inoltre, raccomandano agli utenti di abilitare la verifica in due passaggi per i loro account Nintendo, come descritto qui: Come impostare una verifica in due passaggi per un account Nintendo.
In caso di attività non autorizzate, invitano gli utenti a seguire i passaggi indicati nell’articolo Procedura per il recupero dell’account Nintendo.
Aggiornamento x1 – 09/06/2020
Tramite un comunicato, Nintendo segnala che a seguito di ulteriori indagini è emerso che il numero di account violati sarebbero circa 300.000. Chiaramente l’azienda si è attivata per implementare nuove misure di sicurezza, il consiglio per gli utenti rimane quello di attivare l’autenticazione in due passaggi.